Chi siamo
Cuminetti Trasporti è una storica attività situata nel cuore di Bergamo, operante nel campo dei traslochi e specializzata nel trasporto di opere d’arte, in Italia e in Europa.
Avviata da Mino Cuminetti negli anni 60’, è passata al figlio Massimo nel 1990, che ha deciso di mantenere inalterato il nome, l’impostazione e la mission dell’azienda.
Oggi, insieme al figlio Jacopo, Massimo e il tutto il team Cuminetti è in grado di offrire esperienza e innovazione nel campo Fine Art Service.
Come le opere d’arte rappresentano un patrimonio inestimabile su scala mondiale per la loro importanza storico-culturale, lo stesso valore è da attribuire agli oggetti della propria casa: unici, preziosi e pieni di ricordi. Proprio per questo, il trasloco non è mai un’operazione da sottovalutare ma necessita di essere affidata a persone di fiducia, che hanno a cuore le vostre memorie e che svolgono da anni la loro attività in modo certosino, minuzioso e artigianale.
L’esperienza cinquantennale nel campo dei trasporti infatti, garantisce al cliente una consulenza di assoluto prestigio, che permette di risolvere anche le situazioni più complicate e di fornire la migliore soluzione possibile. La qualità di Cuminetti Trasporti è dimostrata dalle numerose mansioni ricevute per Accademie, Fondazioni, Gallerie e Musei, oltre al trasporto di opere per Mostre dedicate ad artisti come Guttuso, De Chirico, Moroni, Baschenis, Lotto.
Tra le maggiori collaborazioni, spiccano:
- ACCADEMIA TADINI DI LOVERE
- FONDAZIONE CREDITO BERGAMASCO
- FONDAZIONE ISTITUTI EDUCATIVI IN BERGAMO
- FONDAZIONE DELLA COMUNITA’ BERGAMASCA
- ACCADEMIA CARRARA DI BERGAMO
- MUSEO SANTA GIULIA DI BRESCIA
- ATENEO PALAZZO TOSIO DI BRESCIA
- FONDAZIONE SORLINI CARZAGO RIVIERA (BS)
- CASTELLO SFORZESCO MILANO
- BAGATTI VALSECCHI MILANO
- FONDAZIONE MUSEO DIOCESANO BERNAREGGI BERGAMO
- PINACOTECA DI BRERA MILANO
- FONDAZIONE POLLI STOPPANI BERGAMO
La collaborazione di fiducia costruita negli anni con aziende operanti nel territorio, consente all’attività di offrire alcuni servizi aggiuntivi al consueto trasloco, come il servizio di falegnameria e il noleggio di mezzi specifici (camion, autoscale e attrezzature moderne adatte alla situazione).